TRASPORTO ECCEZIONALE DI UN PIANALE D'ALTOFORNO

L'inverno scorso la ditta di trasporti Tiroltrans ha effettuato il trasporto di un pianale d'altoforno per conto di un'acciaieria proveniente da Udine. L'intera rotta presentava una lunghezza intorno a 10 km. Attraversava una zona industriale e durante tutto il trasporto era chiusa al traffico.

L'azienda ha comunicato che ci sono volute quattro settimane intere per la progettazione del trasporto. Bisognava verificare se si poteva caricare la merce e nell'ambito del collaudo del percorso si esaminava il raggio di curvatura e la percorribilità di pendenze e discese.

La sera prima del trasporto in un primo tempo il pianale è stato alzato fino all'altezza di 1300 mm a forza di ponti idraulici. Dopodichè è stato possibile manovrare un mezzo sotto il carico. Successivamente il carico è stato collocato sul veicolo e l'intero processo di caricamento si è concluso alle ore 22.00. In seguito ha avuto luogo l'uscita dal terreno dell'azienda. Già il portone del capannone e il muro della casa antistante richiedevano delle manovre millimetriche. Grazie alcollaudo preciso dei raggi di curvatura quest'ostacolo è stato superato senza problemi, si ricorda Michael Trocker diTiroltrans. Per questi primi 300 metri ci voleva già un ora.
Il resto del percorso è stato affrontato la mattina successiva. Prima di cominciare sul serio era neccessario smontare una parte del cancello all'uscitá dell'azienda. Una volta usciti si procedeva alpasso d'uomo come succede regolarmente con i trasporti eccezionali. In questo caso non si poteva fare altrimenti per via dell' alto centro di gravitá del carico. Il team di Tiroltrans ha impiegato un giorno intero per lasciarsi alle spalle i 10 km e doveva continuamente dare prova della sua bravura.
Michael Trocker è molto fiero che il suo team sia riuscito a far fronte al percorso perché altre aziende avrebbero semplicemente dirchiarato impossibile il trasporto di per sé.

Persone di riferimento:

STEFAN GRUBER